Protezione dei dati


Nell'elaborazione dei dati dei suoi clienti, fornitori, partner TPLAY è soggetta a rigorose disposizioni sulla protezione dei dati. Di seguito le direttive alle quali ci atteniamo.

Dati personali generali

trattiamo i dati personali generali che vi concernono, ad es. nome, telefono, email e dati di contratto

Dati finanziari

trattiamo i vostri dati finanziari.

Dati ricevuti

trattiamo i dati personali e professionali ricevuti da terzi 

Marketing

utilizziamo i vostri dati, se autorizzati, per il marketing e la pubblicità.

Sviluppo di prodotti

utilizziamo i vostri dati personali e aziendali per lo sviluppo e il miglioramento dei prodotti e servizi.

Nessuna decisione automatica

non prendiamo decisioni fondamentali in maniera completamente automatica.

Vendita dei dati

non vendiamo i vostri dati a terzi per nessun motivo.

Profilazione

analizziamo il suo comportamento e ipotizziamo i suoi interessi e le sue preferenze.

Trasmissione dei dati

non trasmettiamo i vostri dati personali ad altre aziende che non siano correlati con affari in corso e per scopi affini alla relazione d'affari.

Svizzera e Europa

trattiamo i vostri unicamente in Svizzera e nella SEE.


In generale

 

Dove nel seguente testo si usa la forma maschile per facilitare la leggibilità, ci si riferisce anche alle altre denominazioni di genere.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati vale per il trattamento di dati personali del sito web tplay.ch e per tutti i prodotti e servizi della società TPLAY Sagl.
Siamo lieti che lei si interessi del modo in cui trattiamo i suoi dati personali. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati spieghiamo come raccogliamo e trattiamo i dati personali. Ulteriori informazioni su trattamenti specifici di dati sono disponibili nella Cookie Policy, nelle Condizioni generali, nelle dichiarazioni di consenso e in altri documenti. Laddove valgono prescrizioni legali obbligatorie, di norma rinunciamo a riprodurle.
La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si riferisce al nostro trattamento di dati riguardanti persone che sono o erano in relazione con la nostra azienda, persone che si interessano a un prodotto, a fornitori di prestazioni, autorità e uffici pubblici, risp. le loro persone di contatto e gli utenti del sito web della TPLAY.


Responsabile

 

In linea di principio, per il trattamento dei dati nell'ambito di questa dichiarazione sulla protezione dei dati è responsabile Tplay Sagl (di seguito «Tplay» ). Abbiamo nominato un consulente alla protezione dei dati. Per domande inerenti alla protezione dei dati potete contattarci:

Tplay Sagl
Responsabile protezione dei dati
Via Gen. Guisan 13
CH-6900 Paradiso Lugano
e-mail:  data_protection@tplay.ch
phone: +41 91 210 13 70


Dati personali trattati da Tplay

 

Con dati personali s’intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una determinata persona o a una persona fisica identificabile. A seconda della natura del suo rapporto con noi e della categoria del prodotto, trattiamo in particolare le seguenti categorie di dati personali:


• indicazioni inerenti alla sua persona: in particolare nome, contatto e informazioni finanziarie, data di nascita, indirizzo, lingue, nazionalità, appartenenza cantonale e comunale, numero di telefono, indirizzo e-mail, età, sesso, professione;
• indicazioni inerenti al contratto: in particolare indicazioni su coordinate bancarie, dati contrattuali per l’evasione di pagamenti (p.es. numeri di conto), arretrati e solleciti, manutenzione, tipo ed estensione dei contratti, data di registrazione dei contratti e delle relazioni commerciali;
• valutazioni dei rischi inerenti la solvibilità.
• dati sulla comunicazione: in particolare indicazioni sul canale di comunicazione preferito, indicazioni e contenuto della corrispondenza per lettera, e-mail, telefono, tramite il sito web e tutti gli altri canali di comunicazione, nonché registrazioni sulla soddisfazione della clientela. Le conversazioni telefoniche possono essere registrate per motivi di tracciabilità, di garanzia della qualità, di formazione e di prova, indicandolo esplicitamente;
• dati in relazione all’utilizzo del sito web o del portale Odoo: in particolare l’indirizzo IP e altri identificatori di dispositivi, dati di accesso (incluse password), data, ora e numero di visite al sito web, pagine e contenuti consultati, siti web dei link, cookies. Maggiori informazioni sui cookies utilizzati e tecnologie simili sono riportate nella Cookie Policy.
Dati in relazione al marketing: in particolare, preferenze e interessi personali, iscrizioni e disdette relative alle newsletter, comunicazioni di marketing inviate e reazioni a tali comunicazioni.
In primo luogo raccogliamo dati personali delle persone interessate, nell’ambito di un rapporto d’affari o dell’avvio di un rapporto d’affari con interessati, potenziali, clienti e altri partner commerciali, fornitori di prestazioni e di servizi, o durante l’utilizzo dei nostri siti web, di app e altre applicazioni da parte degli utenti. Questo avviene, per esempio, tramite formulari di contatto e di proposta, nell’ambito della corrispondenza via e-mail o tramite lettera, al telefono, in caso di partecipazione a concorsi e sondaggi e nell’ambito di rapporti contrattuali, p. es. nell’esame delle prestazioni o nei pagamenti.
In determinate situazioni rileviamo dati personali anche da terzi, come per esempio fornitori di prestazioni, partner d’affari. I metodi di raccolta dei dati sono sempre leciti.
Se ci fornisce dati su terzi, presumiamo che lei sia autorizzata/o a farlo e che tali dati siano corretti. Con la trasmissione di dati su terzi, l’utente conferma quanto suddetto. La preghiamo quindi di informare a sua volta tali terzi in merito al trattamento dei loro dati da parte nostra e di consegnare loro una copia della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Se la dovessimo informare in merito a una nuova versione di questi documenti, la preghiamo di consegnare anche le nuove versioni.




Per quali scopi trattiamo i vostri dati

 

Accesso ai siti web TPLAY
Dati rilevati automaticamente

Al momento dell'accesso ai nostri siti web, TPLAY rileva, salva e impiega dati tecnici, nonché determinati dati inerenti all’utilizzo. Accedendo ai nostri siti web, i seguenti dati sono nominalmente riportati nei log files:
• indirizzo IP;
• informazioni generali riguardanti il sistema operativo e il browser;
• data, ora e durata dell’accesso;
• richiesta al browser, fornitore e versione;
• addons impiegati;
• fonte d'accesso (sito web del link);
• informazioni generali sulla navigazione, come i clic su banner pubblicitari, la compilazione di un formulario o lo scaricamento di file.
Utilizziamo questi dati per migliorare i siti web. I dati ci permettono di mettere a disposizione i servizi offerti sugli stessi. Inoltre, questi costituiscono la base per analisi statistiche.

Moduli
I dati personali e confidenziali che lei invia a TPLAY tramite i moduli del sito web vengono trasmessi codificati secondo lo stato tecnico più avanzato. L’utilizzo di questi dati presso TPLAY è vincolato allo scopo dell’evasione dell’offerta e a scopi di marketing.
Se lei è già cliente TPLAY oppure intende esserlo, possiamo congiungere i dati personali che lei ci mette a disposizione e già rilevati tramite il sito web con i dati già disponibili.

Livechat e assistenza digitale
Per migliorare l’esperienza dell’utente e per chiarire rapidamente le sue domande, le offriamo la co-municazione tramite un sistema di chatbot (Odoo). Per riconoscere le intenzioni relative alle immissioni dell’utente (Natural Language Understanding, NLU) utilizziamo il Service Dialogflow di Google (Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA). Tutto ciò che l’utente immette viene analizzato allo scopo di riconoscere l’intenzione e per visualizzare successivamente adeguate risposte e contenuti. Non saranno analizzati o salvati dati personali.

Basi giuridiche
Nella misura in cui il trattamento dei dati personali è soggetto alla nLPD di cui sopra, il trattamento dei suoi dati personali fa riferimento a una o più delle seguenti basi giuridiche.

Inizio e adempimento del contratto
La maggior parte dei nostri trattamenti di dati sono necessari per adempiere ai nostri obblighi contrattuali nei suoi confronti, per esempio per gestire i contratti, i processi di vendita e fatturazione, la consegna delle merci e l'erogazione di servizi. Il nostro trattamento finalizzato alla stipulazione di contratti, compreso l’esame dei rischi, si basa sulla necessità del trattamento per misure precontrattuali e, nella misura in cui sia prescritto, sul suo consenso separato.

Obblighi giuridici
Possiamo essere obbligati al trattamento dei dati in base alle prescrizioni di legge.

Consenso
Possiamo procedere a ulteriori trattamenti dei dati sulla base di un consenso. Nella misura in cui richiediamo il suo consenso per determinati trattamenti, la informeremo separatamente sugli scopi del trattamento. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta; i nostri dati di contatto sono riportati al «Responsabile». Non appena ricevuta la comunicazione della revoca del consenso, non tratteremo più i suoi dati per gli scopi per i quali ha originariamente acconsentito, a meno che il trattamento non sia consentito in conformità a una base giuridica diversa. La revoca del suo consenso non pregiudica la legittimità del trattamento dei dati avvenuto in base al consenso fino al momento della revoca.

Interessi legittimi
Trattiamo i dati personali per i nostri interessi legittimi, nella misura in cui non prevalgano i suoi interessi contrapposti; ad es. per scopi amministrativi e di sicurezza, per verificare la solvibilità e per scopi di ricerca di mercato, marketing, miglioramento dei nostri servizi, sviluppo di prodotti e rispetto delle prescrizioni del diritto svizzero.

Trattamenti ulteriori
Comunicazioni elettroniche
Le comunicazioni elettroniche con carattere pubblicitario (p.es. sotto forma di newsletter) vengono inviate ai nostri clienti e alle persone interessate solo con il loro consenso separato.
L’invio delle nostre e-mail di marketing (newsletter, inviti, sondaggi tramite e-mail) viene effettuato tramite l’impiego della soluzione e-mail marketing Odoo Marketing E-mail – il cui hosting avviene sui server di Odoo. I dati personali che vengono rilevati con l’iscrizione alla newsletter, sono salvati sui computer di Odoo. In ogni newsletter offriamo la possibilità di correggere, aggiornare o eliminare le informazioni messe a disposizione dal destinatario.
Tutte le comunicazioni elettroniche con carattere pubblicitario possono essere disdette in qualsiasi momento mediante un link riportato alla fine dell’e-mail. I dati da lei messi a disposizione per la richiesta della newsletter saranno salvati presso di noi fin quando lei non disdirà la newsletter e successivamente saranno cancellati. I dati da noi salvati per altri scopi non saranno interessati da tale disdetta.
Il suo indirizzo e-mail è utilizzato solo per l’invio delle nostre proprie informazioni. Non trasmettiamo il suo indirizzo a terzi. Il comportamento dei clic sui collegamenti intertestuali nelle e-mail e nei siti web è registrato solo in maniera anonima.

Partecipazione a concorsi, manifestazioni pubblicitarie, eventi di sponsoring e attività simili

Raccogliamo e trattiamo dati personali quando partecipa a concorsi, eventi pubblicitari, eventi di sponsorizzazione o eventi simili. Il tipo e l’estensione dei dati personali trattati in tal ambito risultano dalle relative condizioni di partecipazione, in cui rimandiamo anche all’oggetto e all’entità di eventuali consensi.

Partecipazione a concorsi, manifestazioni pubblicitarie, eventi di sponsoring e attività simili

Raccogliamo e trattiamo dati personali quando partecipa a concorsi, eventi pubblicitari, eventi di sponsorizzazione o eventi simili. Il tipo e l’estensione dei dati personali trattati in tal ambito risultano dalle relative condizioni di partecipazione, in cui rimandiamo anche all’oggetto e all’entità di eventuali consensi.

Uso WLAN

Se deve utilizzare una connessione Wi-Fi da noi messa a disposizione nei nostri locali, deve registrarsi indicando il suo nome e numero di cellulare o indirizzo e-mail. Raccogliamo dati specifici sul dispositivo e sull’uso, in particolare la data, l’ora e la durata della connessione.

Aree videosorvegliate

In determinati locali della CSS contrassegnati effettuiamo delle riprese video. Questo trattamento viene effettuato per la sicurezza dei nostri dipendenti e a scopo di prova. In caso di sospetto relati-vo ad atti punibili, possiamo mettere a disposizione delle autorità inquirenti le riprese, nell’ambito delle prescrizioni legali.​

 

Quali sono le disposizioni in caso di «profiling»?

 

Con profilazione s’intende la valutazione di determinate caratteristiche di una persona sulla base di dati personali trattati in modo automatizzato, in particolare per analizzare o prevedere le prestazioni lavorative, le condizioni economiche, la salute, il comportamento, le preferenze, il luogo in cui si trova o la mobilità.

TPLAY impiega questo tipo di trattamento automatizzato di dati – nella misura in cui legalmente consentito – a scopi di analisi e previsione. I principali campi di applicazione della profilazione sono la valutazione del rischio, l’esame della solvibilità, l’esame delle prestazioni, la verifica di abusi, l’assistenza alla clientela ed eventualmente a scopi di marketing. TPLAY può combinare dati comportamentali e preferenziali, ma anche dati di base e contrattuali e dati tecnici a lei attribuiti, per comprendere meglio la persona con i suoi diversi interessi e le sue esigenze personali.


TPLAY prende «decisioni individuali automatizzate»?

 

TPLAY non prende decisioni che si basano esclusivamente su un trattamento automatizzato e che per lei sono legate ad una conseguenza giuridica oppure che la pregiudicano in modo significativo (decisione singola automatizzata).


Trasmissione a terzi: a chi comunichiamo i suoi dati personali e a quale scopo

 

Tramettiamo dati personali a terzi per i loro scopi propri, se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmetterli o se lei ha dato il suo consenso. Dal punto di vista della protezione dei dati, in questi casi il destinatario dei dati deve essere considerato come un responsabile autonomo. In nessun caso vendiamo i suoi dati personali a terzi. Non effettuiamo alcun commercio con i suoi dati personali.

Possiamo comunicare i dati personali alle seguenti categorie di destinatari, in base al rapporto contrattuale esistente con TPLAY, se lei si interessa a un prodotto o servizio di TPLAY, se lei è fornitore di prestazioni, autorità o utente di questo sito web:
i nostri fornitori di servizi (ad esempio banche, assicurazioni, consulenti, provider, fornitori di servizi di marketing, aziende di servizi d’incasso e società che forniscono dati sulla solvibilità, ecc.);
intermediari:
commercianti, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
nell’ambito di obblighi legali, autorità svizzere e straniere, assicuratori sociali e privati, uffici pubblici o tribunali;
acquirenti o interessati all’acquisizione di rami d'azienda TPLAY;
altre parti in procedure amministrative e legali possibili o effettive.


Questi destinatari possono avere sede in Svizzera o all’estero. In particolare, deve attendersi che i suoi dati vengano trasferiti in tutti i Paesi in cui si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati e i loro subappaltatori (ad es. [Microsoft], [Odoo], [Amazon], [Google]). Quando trasferiamo dati in un Paese in cui non vi sono adeguate disposizioni legali inerenti alla protezione dei dati, garantiamo mediante contratti corrispondenti (perlopiù sulla base delle cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione Europea) un livello di protezione adeguato, nella misura in cui il destinatario non sia già soggetto a una regolamentazione legalmente riconosciuta per garantire la protezione dei dati e noi non possiamo basarci su una disposizione derogatoria. Un’eccezione può valere in particolare in caso di procedure legali all’estero, ma anche in casi di preponderante interesse pubblico o qualora l’esecuzione del contratto richieda tale comunicazione, se ha dato il suo consenso o se si tratta di dati da lei resi pubblici e di cui non si è opposto al trattamento.


Sicurezza dei dati – Come proteggiamo i suoi dati personali?

 

I dati sui nostri sistemi sono adeguatamente protetti da perdita, alterazione accidentale, uso improprio, falsificazione, divulgazione e accesso non autorizzato. A tale scopo prendiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (p. es. criptaggio, pseudonimizzazione, verbalizzazione, limitazione dell’accesso, sicurezza dei dati, ecc.) e organizzativa (p. es. istruzioni ai nostri collaboratori, convenzioni sulla confidenzialità, verifiche ecc.). I collaboratori di TPLAY sono sottoposti all’obbligo contrattuale e anche legale di mantenere il segreto. I collaboratori di TPLAY sono formati e sensibilizzati in merito alle questioni inerenti alla protezione dei dati e i processi di elaborazione dei dati sono costantemente esaminati e ottimizzati. In generale, tuttavia, non è possibile escludere del tutto i rischi relativi alla sicurezza.

La sicurezza dei nostri sistemi viene tenuta sotto controllo costante internamente ed esternamente. 
Il processo di ricezione dei documenti e di digitalizzazione di documenti cartacei via e-mail, app e portale è ottimizzato al fine di evitare utilizzo improprio dei dati trattati.


Per quanto tempo conserviamo i suoi dati?

 

Conserviamo i suoi dati personali per il tempo necessario allo scopo per il quale li abbiamo raccolti, per i contratti di regola almeno per la durata del rapporto contrattuale. Salviamo inoltre i dati personali quando determinate richieste ne richiedono un ulteriore salvataggio. Questo può essere il caso in particolare quando ci occorrono dati personali per far valere o respingere richieste, a fini di archiviazione e per garantire la sicurezza informatica. Salviamo inoltre i suoi dati personali finché sono soggetti all’obbligo legale di conservazione. Per determinati dati vige ad esempio un periodo di conservazione di dieci anni. Per altri dati si applicano periodi di conservazione più brevi, ad esempio per le riprese provenienti da una videosorveglianza o per le registrazioni di determinate operazioni in Internet (dati dei log). In determinati casi possiamo inoltre chiedere il suo consenso se conserviamo i suoi dati personali per un periodo più lungo.

I dati personali del login al portale e/o piattaforme di e-commerce vengono salvati per la durata dell’account. Se viene richiesta l’eliminazione dell’account, i dati vengono immediatamente cancellati. In caso di disattivazione dell’account (p.es. in caso di inattività o blocco a seguito di abuso), i dati vengono cancellati di norma dopo un periodo di 24 mesi.


Di quali diritti dispone?

 

In determinate circostanze ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati, in particolare al trattamento a scopo di marketing diretto. Inoltre, lei dispone dei seguenti diritti elencati, nella misura in cui le relative condizioni legali siano soddisfatte e non vi siano motivi per limitare o differire tali diritti. Lei può rivolgersi alle persone di cui al «Responsabile» per l’esercizio dei suoi diritti. Per l’identificazione la preghiamo di inviarci una copia di un documento d’identità ufficiale (ad es. passaporto o carta d’identità). Le informazioni non necessarie (p. es. foto, statura, luogo di attinenza) possono essere oscurate.

Informazioni
Lei ha il diritto di richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati personali da noi salvati. In questo modo potrà verificare quali suoi dati personali trattiamo.
Rettifica
Lei ha il diritto di far rettificare o integrare i dati personali inesatti o incompleti e di essere informato della rettifica.
Opposizione, limitazione e cancellazione
Lei ha il diritto di opporsi al nostro trattamento per scopi specifici e di chiedere la limitazione del trattamento o la cancellazione dei suoi dati personali.
Diritto alla trasmissione dei dati
Lei ha il diritto di chiederci di fornire determinati dati personali in un formato elettronico di uso comune o di trasmetterli a un altro responsabile.
Revoca del consenso
Lei ha il diritto di revocare il suo consenso in qualsiasi momento, nella misura in cui il trattamento sia basato sul suo consenso. La revoca vale solo per il futuro trattamento dei suoi dati personali.
Ricorso
Lei ha il diritto di presentare ricorso presso l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) contro il nostro trattamento dei dati se ritiene che esso non corrisponda alle prescrizioni legali.


Modifica della presente dichiarazione sulla protezione dei dati
 

PLAY si riserva di adeguare in qualsiasi momento questa dichiarazione sulla protezione dei dati. Fa stato la versione pubblicata sul sito web di TPLAY.


Abbreviazioni e leggi

 

Legge federale sulla protezione dei dati (LPD)
Regolamento generale sulla protezione dei dati UE (GDPR)