Condizioni generali e specifiche di contratto
per pavimentazioni sportive interne ed esterne
Piani
Documentazione e piani per l’offerta e l’esecuzione, devono essere forniti con dovuto anticipo dalla committenza o Direzione Lavori.
Proprietà intellettuale
Le varie lavorazioni e stratigrafie proposte nell’offerta sono garantite se il lavoro sarà eseguito unicamente dall’impresa Isotech Ticino SA, sarà
rigorosamente vietato copiare questa offerta e trasmetterla a terze persone o a ditte.
Generali
Chi riceve l’offerta è obbligato a controllare le misure e rendere note eventuali differenze.
Non si possono esigere pretese a posteriori per fatture con eventuali errori riguardanti il calcolo delle misure.
Norme
Se non indicato nell’offerta, sono valide le seguenti norme – SIA.
Norma SIA 118 “Condizioni generali per l’esecuzione dei lavori di costruzione, compresa la norma SIA 118/252 – Condizioni generali
relative ai pavimenti in cemento, magnesia, resina sintetica e bitume
- Norma SIA 252 “Pavimenti in cemento, magnesia, resina sintetica e bitume”
- Empfehlung SIA V 414/10 “Tolleranze dimensionali nell’edilizia”
- Norma Din 18032
- Norma EN 14904
- Norma EN 1177
- Direttive Baspo 201 e 221
Speciali pavimentazioni sportive interne ed esterne
- Differenze di colore e struttura della superfice sono, secondo il tipo di lavorazione contemplati dalla norma.
- I rivestimenti di base poliuretanica possono subire cambiamenti di colore dovuti ai raggi UV.
- Facciamo riferimento alla norma SIA 252 Punto 2.3.11:
- Al fine di stabilire l’uso e il tipo sono da definire superfici campione, oppure oggetti di riferimento rappresentativi.
- Gli aspetti estetici elencati sopra, restano fuori dalla garanzia e non rappresentano un difetto e non danno diritto al cambiamento del prezzo
o diritto a garanzie verso la ditta Isotech Ticino SA.
Consigliamo esplicitamente la visita di oggetti campione di riferimento, prima di deliberare.
Pulizia e manutenzione
In fase di collaudo verrà consegnato un manuale di pulizia con le indicazioni per la manutenzione della pavimentazione posata.
Prestazioni da parte del committente e condizioni
a) Requisiti del sottofondo.
Il sottofondo fornito deve essere portante e viene definito nell’offerta per ciò che riguarda:
Materiale, durezza, lavorazione della superficie, quote di altezza e planarità
Irregolarità del sottofondo non previste sulle norme comportano maggiore consumo e separate lavorazioni che vanno a carico del
committente.
Giunti di dilatazione e di getto devono essere ben visibili, diritti e sono da discutere congiuntamente prima dell’intervento.
Il sottofondo deve essere consegnato a noi pulito con scopa, libero da boiacca Cementizio, olio, impurità, malta, gesso, misti di colori ecc.
Fessurazioni statiche della costruzione, possono presentarsi nel sistema rigido di rivestimento e non rappresentano un difetto.
Per rivestimenti flessibili l’ingegnere responsabile deve definire i requisiti.
Per un sicuro deflusso delle acque si richiede, per un pavimento strutturato, una pendenza minima del 1.5% e 2% all’esterno.
Cambiamento di utilizzo con variazioni di carichi e rispettivi effetti statici, sono da far controllare da un ingegnere incaricato dal committente.
Canali e cavi posati in getto devono avere la sufficiente copertura per sopportare i carichi statici.
Nel caso di esecuzione di pavimentazioni drenanti per esterno e si andrà a posare su un terreno poco drenante la Isotech Ticino SA declina
ogni responsabilità di permeabilità del terreno. Si consiglia alla Committenza di far eseguire da terzi una prova di permeabilità e in caso di
scarsa permeabilità di prevedere opere di miglioria, come drenaggi o misto granulare altamente drenante.
b) Condizioni dei locali o stanze.
Prima dell’inizio dei lavori di rivestimento i locali corrispondenti devono essere chiusi.
Durante la posa e il processo di indurimento il committente deve proteggere da correnti d’aria, esposizione ai raggi solari e gocciolamento
d’acqua.
Porte, portoni e finestre devono restare chiusi.
La DL informa gli artigiani operanti affinché non si acceda nei locali rivestiti.
La temperatura della superficie dei locali e dell’istallazione è regolata in base alle condizioni dell’offerta e delle norme vigenti.
c) Prestazioni da parte della committenza gratuitamente:
Deposito coperto per il materiale, accesso, acqua, elettricità, illuminazione, posteggi per gli automezzi necessari.
Secondo l’esigenza vengono inoltre messi a disposizione da parte della committenza: riscaldamento di cantiere, deumidificatori, protezioni
contro la polvere, misure di protezione contro il rumore, mezzi di assorbimento polvere, tetti di protezione e ponteggi.
Per ogni locale è da indicare la quota di 1 metro da pavimento finito.
Condizioni dopo la posa
La data di utilizzo è, a seconda dell’oggetto, da accordare in anticipo, di principio si basa sulle indicazioni della norma SIA 252.
Sedie d’ufficio devono essere compatibili con la pavimentazione posata.
Servizi non inclusi
Tutte le prestazioni che non sono specificatamente indicate non fanno parte dell’offerta e sono fatturate separatamente.
Non incluse nell’offerta valgono particolarmente le seguenti prestazioni:
- Misure di protezione contro gli agenti atmosferici e correnti d’aria.
- Pulizia generale e riordino delle zone vicino alla parte dove si interviene, prima dell’inizio dei lavori.
- Lavori di miglioramento del sottofondo non idoneo; maggiore spessore e livellamento di differenza di quote. Preparazione del sottofondo
lungo le pareti e sopra scalini. - Lavorazioni di protezione, protezione della superficie e coperture dei rivestimenti.
- Elevate esigenze alla planarità fuori dalle tolleranze secondo le norme SIA 252.
- Supplementi per lavori straordinari e nel fine settimana come anche interruzioni richieste o provocate dalla committenza.
- Ritocchi a parti dell’opera posati e tinteggi nelle zone di intervento.
Prezzi
I prezzi esposti sono basati sul costo del materiale, trasporto, salari, incluso contributi sociali, età… che hanno validità nel momento in cui è stata
allestita l’offerta.
Eventuali lavorazioni dopo la data indicata nell’offerta, vanno a scapito o a favore del committente.
Valgono le rispettive disposizioni della norma SIA 118 con riserva per la validità definita nell’offerta.
- Tutti i prezzi offerti sono prezzi netti senza IVA.
- L’IVA viene aggiunta, sotto la valida voce, alla somma netta.
- Tutti i prezzi offerti sono da intendere per l’inserzione delle quantità descritte, esecuzione in una singola tappa, con normale accessibilità al
cantiere. Rispettivamente al luogo di posa. - Maggiore impiego dovuto a eventuali interruzioni, difficoltà di accesso etc. verranno conteggiati separatamente.
Collaudi, garanzie, prescrizione dei termini e sicurezza
Nel caso in cui non ci fosse la comunicazione dell’ultimazione dei lavori, è valevole la fattura finale (rispettivamente acconto) secondo norma SIA
118 art. 138.1 nel caso in cui non avvenga un collaudo ufficiale con protocollo.
Vale come collaudo la messa in opera dell’oggetto (Incluso successivi interventi).
Per le scadenze di garanzia valgono le norme SIA 118 art. 172 ff.
- Sicurezza: prestazioni di propria garanzia o garanzie assicurative, secondo la norma SIA 118 art.181 ff.
- Importo di responsabilità pari al 10% della somma di fatturazione. Supera totale somma i CHF 300'000. - si riduce al 5% della somma di
- fatturazione, da un minimo di CHF 20'000. - fino a un massimo di CHF 1'000'000.
- La Isotech Ticino SA si riserva di richiedere una garanzia di pagamento in base allo stato della solvibilità.
- Pagamenti anticipati vengono assicurati, se richiesto, tramite una garanzia esecutiva di assicurazione.
- Le pavimentazioni eseguite verranno esaminate otticamente in piedi, i rivestimenti di pareti ad una distanza di 1 m, con una fonte luminosa
di 300 lux. La luce radente non può essere presa in considerazione quale criterio di valutazione.
Leggi e sede giuridica applicabili
La conferma d’ordine e il successivo appalto dell’opera sottostanno esclusivamente alle leggi svizzere; gli accordi viennesi del diritto d’acquisto
non vengono considerate.
Modifiche e integrazioni
Le conferme d’incarico o i contratti entrano in vigore con la firma delle parti. Qualsiasi modifica o integrazione richiede la forma scritta.
La nullità o l’inapplicabilità di singole clausole contrattuali non influisce sulle restanti disposizioni del contratto d’appalto. La disposizione nulla
o inapplicabile va sostituita con una disposizione valida che si avvicini il più possibile allo scopo economico perseguito dalla disposizione abrogata.